Perchè? Perchè ci ostiniamo ad essere così ,così complicati? siamo gli unici esseri viventi che hanno la straordinaria capacità e possibilità di poter risolvere i nostri problemi con la parola.
Eppure la maggior parte delle volte non ne usufruiamo, abbandonandoci a comportamenti bestiali.
NOT BETTER, NOT WORSTE, JUST DIFFERENT! Questo è quello che sto imparando qui. accettare gli altri, senza giudicare. IMPARARE A RISPETTARE LE DIVERSITÀ. Rispettare gli altri paesi, le altre usanze, le altre priorità, gli altri punti di vista. Concetto assai banale tra gli exchange students ormai.
Ma rispettare le diversità significa anche rispettare il modo di essere degli altri. Perchè le persone non riescono a capire questo? Perchè dobbiamo suddividere tutte le persone in "sfigati" o "cool"? Perchè dobbiamo dare un'etichetta ad una persona?Una persona è un groviglio di sentimenti indistricabili,dargli un'etichetta è la cosa più stupida che si possa fare, non c'è altro di più complicato dell'animo umano.
E allora perchè, perchè lo facciamo? la maggior parte delle volte facciamo questa cosa con un crudele e freddissimo automatismo.Dove sono finiti tutti i nostri sentimenti? il famosissimo groviglio di sentimenti appena sopracitato? Eccoli i nostri sentimenti, sono lì che ci fregano. È che vedere quello che non vorremmo mai essere da fastidio, da tremendamente fastidio. Ci facciamo mangiare dalle nostre insicurezze. E allora abbiamo bisogno di dare un'etichetta, perchè si sa, con un'etichetta è tutto più semplice. "sfigato"= da non imitare, da deridere, guardarsi bene dal diventare così. "cool"= da seguire, da imitare, aspirazione massima. Queste diventano le nostre istruzioni alla vita. Ma il punto è che dietro a quelle facce, dietro a quelle definizioni che diamo ci sono delle persone, persone come noi, con gli stessi sentimenti, gli stessi stati d'animo, le stesse qualità e gli stessi difetti. E ogni volta che viene scambiata una riatina, un impercettibile sguardo d'intesa, loro se ne accorgono, e ogni volta qualcosa dentro muore, si frantuma come il più fragile degli specchi.
Perchè? Perchè non possiamo semplicemente accettare le persone come sono, cercare di notare solo gli aspetti positivi, cercare di capire e accettare gli aspetti negativi? perchè oltre a rispettare, non possiamo vivere in serenità tutti insieme? ciascuno di noi ha qualcosa da dare, e ciascuno di noi ha bisogno di ricevere. Perchè non abbandonare queste inutili maschere che non fanno vivere bene nessuno? Non siamo forse tutti un po' strani?
un abbraccio a tutte le persone che mi vogliono bene, e che mi pensano spesso. Siete sempre qui, nel mio cuore. Angela :)
Nessun commento:
Posta un commento